Luoghi Insoliti a Roma: Scopri la Meravigliosa Città Eterna

Roma è un museo a cielo aperto che racchiude in ogni angolo tesori nascosti e luoghi insoliti da scoprire. Oltre alle attrazioni più famose, la città offre una serie di meraviglie poco conosciute ma ugualmente affascinanti. Ecco alcuni dei luoghi insoliti a Roma da esplorare durante la tua prossima gita nella città eterna.

Fontana di Trevi da un'Altra Prospettiva

luoghi-insoliti-da-vedere-a-roma-fontana-trevi

La Fontana di Trevi, un capolavoro barocco situato nel cuore di Roma, è una delle attrazioni più iconiche e affascinanti della città eterna. Con la sua maestosità, la sua storia e il suo fascino senza tempo, attira visitatori da tutto il mondo desiderosi di immergersi nella sua bellezza. 

La fontana si trova al punto in cui tre strade (tre vie, da cui il nome “Trevi”) si incontrano, segnando un crocevia di importanza storica e culturale. La sua imponenza e la sua ricca decorazione la rendono un simbolo di opulenza e prosperità.

Secondo la leggenda, chiunque getti una moneta nella Fontana di Trevi è destinato a tornare a Roma. Tradizionalmente, i visitatori lanciano una moneta con la mano destra sopra la spalla sinistra per garantire il loro ritorno nella Città Eterna. Oltre a questo rituale, la fontana è stata anche protagonista di molti film famosi, come “La Dolce Vita” di Federico Fellini, aggiungendo ulteriore fascino al suo mito.

Siamo abituati a vedere la Fontana di Trevi affollata da turisti che lanciano monete, ma c’è un modo insolito e affascinante per ammirarla da una prospettiva diversa. All’interno del negozio Benetton, situato proprio di fronte alla fontana, c’è un’area panoramica da cui è possibile osservare questa icona romana da una posizione privilegiata e tranquilla. Un angolo segreto che offre una vista unica e intima della maestosa opera barocca.

Ti basterà entrare all’interno del negozio, salire al primo piano ed affacciarti da una delle finestre! Eh lo so, è impossibile non dire “WOW”.

Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola e la Cupola Prospettica

luoghi-insoliti-da-vedere-a-roma-sant-ignazio

Situata nel cuore di Roma, la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola è un capolavoro dell’architettura barocca progettata dal celebre architetto italiano Filippo Raguzzini nel 1626. Commissionata dalla Compagnia di Gesù, questa chiesa fu concepita per onorare il fondatore dell’ordine, Sant’Ignazio di Loyola. Tuttavia, uno dei suoi elementi più straordinari non è immediatamente evidente: la sua “Finta Cupola”.

Si può definire uno tra i luoghi insoliti da vedere a Roma, poiché quello che apparentemente sembra essere una sontuosa cupola che si innalza verso il cielo è in realtà un capolavoro di ingegneria ottica e pittorica

Entrando nella Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, si resta subito colpiti dall’impressionante effetto ottico della sua cupola prospettica. Questa illusione architettonica, realizzata da Andrea Pozzo, è stata creata perché, al momento della costruzione, mancavano i fondi per costruire una vera cupola. Il risultato è un capolavoro di trompe-l’œil che inganna l’occhio dello spettatore e dona alla chiesa un’atmosfera mistica e unica.

luoghi-insoliti-da-vedere-a-roma-cupola-prospettica

Altra attrazione di questa magnifica chiesa è il soffitto! All’ingresso, alzando gli occhi al cielo, rimarrai sicuramente affascinato dall’affresco rappresentante la glorificazione di Sant’Ignazio che sembra aprire il soffitto verso il cielo. 

Solitamente troverai tantissima gente a fare la fila per vedere il soffitto riflesso nello specchio, ti consiglio di non perdere tempo a fare la fila ma di alzare gli occhi al cielo ed ammirare dal vivo la straordinaria bellezza di questa chiesa. 

Puoi visitarla tutti i giorni gratuitamente dalle 9 alle 23.30 ma ti consiglio di consultare prima gli orari delle messe.

Chiesa di San Luigi dei Francesi e le Opere di Caravaggio

Un altro tra i luoghi insoliti da vedere a Roma è la Chiesa di San Luigi dei Francesi, situata nel cuore di Roma, è un importante luogo di culto per la comunità francese della città. Costruita nel XVI secolo, la chiesa è dedicata a San Luigi IX, re di Francia, e fu commissionata da Caterina de’ Medici per servire come centro spirituale per i fedeli francesi residenti a Roma. L’architettura della chiesa riflette lo stile rinascimentale italiano, con una facciata semplice ma elegante che si apre su un interno sontuoso e decorato.

Tuttavia, ciò che rende veramente straordinaria la Chiesa di San Luigi dei Francesi sono le tre opere d’arte gratuite di Caravaggio che adornano la Cappella Contarelli all’interno della chiesa. Questi capolavori, commissionati dal cardinale Francesco Maria Del Monte, sono considerati tra le opere più importanti e influenti del periodo barocco, le prime opere commissionate all’artista di natura religiosa.

luoghi-insoliti-da-vedere-a-roma-san-luigi-dei-francesi

Il più celebre di questi dipinti è senza dubbio “La Vocazione di San Matteo”, che raffigura il momento in cui Gesù chiama l’apostolo Matteo a seguirlo. La potenza emotiva e la maestria tecnica di Caravaggio sono evidenti in questa opera, con la luce e l’ombra che giocano un ruolo fondamentale nell’accentuare il dramma della scena.

Accanto a “La Vocazione di San Matteo” si trovano altre due opere di Caravaggio: “San Matteo e l’Angelo” e “Il Martirio di San Matteo”. Entrambe queste opere sono caratterizzate dalla stessa intensità emotiva e dalla stessa abilità nel catturare la drammaticità dei momenti rappresentati.

Anche per la visita di questa meravigliosa chiesa, controlla prima gli orari di apertura e delle messe.

Basilica di Santa Maria della Pace e "Le Sibille" di Raffaello

luoghi-insoliti-da-vedere-a-roma-le-sibille-raffaello

Un altro tesoro artistico nascosto è custodito nella Basilica di Santa Maria della Pace, dove si trova un’opera di Raffaello visibile gratuitamente. Si tratta degli affreschi delle “Sibille”, situati nel chiostro della chiesa. Quest’opera, poco conosciuta ma di immenso valore artistico, è un esempio sublime della maestria del Rinascimento italiano.

Le Sibille sono sette figure femminili, ognuna rappresentante una profezia della venuta di Cristo. Raffaello ha dato a ciascuna sibilla una personalità distinta e ha dipinto con maestria i loro volti espressivi e i loro gesti eloquenti. Le opere sono cariche di simbolismo e spiritualità, e rappresentano un momento culminante nell’arte rinascimentale.

La Basilica di Santa Maria della Pace ha una storia ricca e affascinante che risale al XV secolo. Fu commissionata dal Papa Sisto IV nel 1477, e la sua costruzione fu completata nel 1482. La basilica è stata costruita sul sito di una chiesa precedente, che risale al XIII secolo, e si dice che abbia preso il nome dalla leggenda secondo cui la Madonna apparve in questo luogo per porre fine a una disputa tra due famiglie nobiliari.

Anche qui l’ingresso è gratuito. Consulta sempre prima gli orari su google maps o qui.

Caffè Insolito nel Chiostro del Bramante

luoghi-insoliti-da-vedere-a-roma-chiostro-bramante

Per una pausa in un ambiente insolito e affascinante, il Chiostro del Bramante è una scelta ideale. Questo angolo tranquillo, situato a pochi passi da Piazza Navona, ospita un elegante caffè dove è possibile rilassarsi circondati da arte e storia. Il chiostro, progettato dal celebre architetto rinascimentale Donato Bramante, è un’oasi di pace nel cuore della città e un luogo perfetto per godersi un caffè in un’atmosfera suggestiva.

La caffetteria è davvero bellissima e particolare. Potrai decidere di sorseggiare il tuo caffè sulla balconata, dalla quale potrai ammirare dall’alto il Chiostro del Bramante in tutto il suo splendore, oppure potrai sederti nella sala interna, coloratissima e davvero molto particolare. Affacciandoti dalla finestra della sala interna, avrai anche una bellissima visuale sulle “Sibille” di Raffaello poichè l’edificio è adiacente alla Basilica di Santa Maria della Pace.

Galleria Sciarra e la Prospettiva di Borromini

luoghi-insoliti-da-vedere-a-roma-palazzo-spada

Situata nel cuore di Roma, la Galleria Sciarra è un’espressione straordinaria di arte e bellezza e si trova all’interno di uno dei palazzi rinascimentali più belli della città. un luogo ancora sconosciuto a molti ma che dovrebbe essere in cima alla tua lista dei luoghi insoliti da vedere a Roma.

Costruita alla fine del XIX secolo, questa galleria coperta è nota per i suoi affreschi eccezionali che adornano le pareti interne. Realizzati da artisti come Giuseppe Cellini e Cesare Maccari, questi dipinti narrano storie mitologiche e allegoriche, trasportando i visitatori in un mondo di magia e fantasia.

Ma il vero gioiello del palazzo, è nascosto nel suo giardino segreto! Un’opera illusionistica davvero sbalorditiva: La Prospettiva di Francesco Borromini, un esempio straordinario di ingegno e creatività. 

Utilizzando abilmente l’illusione ottica, Borromini ha creato un corridoio che sembra infinitamente lungo, anche se in realtà non arriva nemmeno a nove metri.

Verrai catturato da un senso di stupore e meraviglia mentre l’architettura si trasforma davanti ai tuoi occhi. L’effetto prospettico, ottenuto attraverso una serie di colonne e archi disposti strategicamente, è tanto sorprendente quanto affascinante.

Per consultare orari e prezzi puoi far riferimento al loro sito web.

Basilica di San Paolo fuori le Mura

luoghi-insoliti-da-vedere-a-roma-san-paolo-fuori-le-mura

Avrai sicuramente già avuto modo di visitare la Basilica di San Pietro, la più conosciuta a Roma ed anche quella con tantissimi turisti. 

Tra le quattro basiliche papali di Roma, San Paolo fuori le Mura è una delle meno visitate dai turisti, ma non per questo meno affascinante. La basilica, situata lungo la Via Ostiense, conserva le spoglie di San Paolo Apostolo ed è una delle chiese più grandi e imponenti della città. Il suo interno è un capolavoro di arte e architettura, con mosaici scintillanti e colonne monumentali che ne esaltano la sacralità e la magnificenza.

L’architettura della Basilica di San Paolo Fuori le Mura è un magnifico esempio di arte cristiana antica. La facciata neoclassica ti accoglierà con la sua eleganza austera, mentre all’interno si trovano incredibili mosaici, affreschi e opere d’arte che raccontano la storia della fede cristiana e l’importanza di San Paolo. Imperdibili sono gli affreschi del soffitto e i magnifici mosaici che adornano l’abside.

Una delle sorprese della bellissima Basilica di San Paolo fuori le Mura è rappresentata dai tondi raffiguranti tutti i Papi da San Pietro ad oggi che si trovano in tutta la parte alta perimetrale. Ed il papa attualmente in carica, Papa Francesco, è illuminato con un fascio di luce.

Puoi consultare gli orari a questo link.

Piramide di Caio Cestio

luoghi-insoliti-da-vedere-a-roma-piramide

Sì, Roma ha una piramide! La Piramide di Caio Cestio, situata nei pressi di Porta San Paolo, è un mausoleo funerario di epoca romana che si ispira alle piramidi egizie. Costruita tra il 18 e il 12 a.C per volere del magistrato Caio Cestio, questa struttura insolita spicca per la sua forma imponente e per essere una delle pochissime piramidi presenti in Europa

Dopo la conquista dell’Egitto nel 31 a.C. da parte di Ottaviano Augusto, in seguito alla morte di Cleopatra, l’edilizia funeraria romana cominciò a ispirarsi ai modelli egiziani, dando vita a una vera e propria moda.

La Piramide Cestia mescola elementi architettonici romani con influenze egizie, riflettendo il fervore per l’arte e la cultura dell’Antico Egitto nell’epoca dell’Impero Romano. La struttura, alta circa 37 metri, è composta da un nucleo interno in muratura e da rivestimenti esterni di marmo bianco, conferendole un’impressionante maestosità. La sua somiglianza con le piramidi egizie ha da sempre incuriosito gli osservatori, suscitando speculazioni e teorie sulle influenze culturali di Roma.

Luoghi Insoliti a Roma: Conclusione

Questi sono solo alcuni dei luoghi insoliti che rendono Roma una città straordinaria, piena di segreti nascosti e tesori da svelare. Ogni angolo della capitale racconta una storia diversa, che merita di essere scoperta da chi desidera andare oltre le classiche attrazioni turistiche.

Spero che questo articolo sui “luoghi insoliti a Roma” possa esserti di aiuto per organizzare il tuo prossimo viaggio nella città eterna!

Condividi Articolo:

Benvenuto/a nel mio mondo di avventure senza confini!

Sfoglia il mio blog e unisciti al viaggio virtuale che ho creato con tanto amore.

Viaggia con me, ovunque tu sia.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Edit Template
Trovi qui la mia Privacy Policy & Cookie Policy

I contenuti presenti sul blog “La Viaggiatrice Marchigiana” dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all’autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2024 La Viaggiatrice Marchigiana by Gloria Giorgi. All rights reserved.