Cosa vedere a Recanati: La Città dell’Infinito

Recanati, incastonata tra le dolci colline della regione Marche, è una perla di storia, cultura e bellezza paesaggistica. Questa pittoresca cittadina, famosa per essere la patria del celebre poeta Giacomo Leopardi, ti farà vivere un viaggio indimenticabile attraverso le sue strette stradine medievali, le sue piazze storiche e i suoi tesori artistici. Scopriamo insieme cosa rende Recanati una destinazione turistica così affascinante e quali sono le esperienze imperdibili da vivere durante una visita.

Casa Leopardi e il Colle dell'Infinito

Per comprendere appieno l’eredità culturale di Recanati, una tappa fondamentale è Casa Leopardi. Questa dimora storica, dove Giacomo Leopardi trascorse gran parte della sua vita, conserva ancora oggi l’atmosfera magica che ispirò il grande poeta nelle sue opere. Il giardino che circonda la casa, noto come il “Colle dell’Infinito”, è un luogo di pace e contemplazione, da cui è possibile godere di una vista mozzafiato sulle colline circostanti, immortalate nelle poesie più celebri di Leopardi.

Orto sul Colle dell’Infinito

recanati-orto-infinito

Se vuoi vivere un viaggio all’interno della poesia L’Infinito di Giacomo Leopardi, devi assolutamente visitare questo posto!

A pochissimi passi da Casa Leopardi, nell’orto del Monastero di S.Stefano, potrai vivere un’esperienza immersiva dentro una delle opere più famose della letteratura italiana, dove il poeta ambientò la sua celebre poesia.

Prima di giungere all’Orto, dove avrai una vista meravigliosa sul Colle dell’Infinito e potrai guardare con i tuoi occhi lo stesso panorama che ispirò Leopardi, farai un percorso interattivo dentro la poesia, in cui ti verrà spiegato il significato dei suoi versi e potrai anche registrare la tua versione dell’Infinito all’interno della sala registrazione.

L’orto sul Colle dell’Infinito è stato riportato al suo splendore grazie al contributo del FAI che nel restauro del luogo ha tenuto in mente due aspetti importanti: sia l’aspetto paesaggistico che quello filosofico/poetico.

Museo dell’Emigrazione Marchigiana e Museo civico Villa Colloredo Mels

recanati-museo-emigrazione

Nel corso dei secoli, le Marche hanno visto migliaia di persone lasciare le loro case in cerca di opportunità e una vita migliore oltre i confini nazionali. 

Da fine dell’800 circa 700.000 marchigiani, hanno abbandonato la loro terra, per dirigersi verso luoghi sconosciuti in cerca di fortuna.

Il Museo dell’Emigrazione Marchigiana celebra e commemora questo importante capitolo, offrendo un’esperienza coinvolgente che ti trasporterà in un viaggio attraverso il tempo e lo spazio.

Il cuore pulsante del museo è rappresentato dalle storie personali degli emigranti marchigiani e delle loro famiglie. Attraverso fotografie, documenti, oggetti di valore affettivo e testimonianze audiovisive, potrai immergerti nelle vite di coloro che hanno lasciato il loro amato suolo marchigiano per affrontare nuove sfide e opportunità oltre oceano. Ogni racconto è un tassello prezioso di un mosaico più ampio che parla di coraggio, sacrificio, speranza e resilienza.

recanati-lotto

Questo museo si trova nelle Cantine di Villa Colloredo Mels a Recanati e in questa Villa potrai anche visitare il Museo civico, dove sono contenute alcune opere del Celebre pittore Lorenzo Lotto, uno tra i principali esponenti del Rinascimento veneziano del primo Cinquecento.
Impossibile non rimanere affascinati dal grande polittico realizzato per la Chiesa di San Domenico. Anche qui, troverai una parte interattiva, con dei monitor che ti racconteranno la storia dell’artista ed il significato dietro le sue opere.

Il Centro Storico e i Palazzi Nobiliari

Perdersi tra le stradine del centro storico di Recanati è un’esperienza unica. Le facciate colorate delle case, gli antichi palazzi nobiliari e le chiese riccamente decorate raccontano secoli di storia e tradizione. 

Sarai circondato da meravigliosi scorci panoramici sia sulle dolci colline marchigiane che sul mare Adriatico con lo splendore del Monte Conero sullo sfondo.

Divertiti ad entrare all’interno dei Palazzi storici e ad ammirare “i tesori” nascosti al loro interno.

Museo della Musica e Museo Beniamino Gigli

recanati-museo-musica

Recanati, oltre ad essere la città della poesia, è anche la Città della Musica poiché ha dato i natali a Beniamino Gigli, illustre tenore di fama internazionale. A ridosso della famosissima Piazza Leopardi, recentemente è stato realizzato questo Museo della Musica, con l’intento di dare spazio ad un nuovo concetto di museo che mette in primo piano sia la musica che il suono.

Al primo piano del Museo, si trovano le fisarmoniche e gli organetti dell’azienda Castagnari, uno dei pochissimi laboratori artigianali che ancora oggi costruisce a mano questi strumenti musicali.

Al secondo piano invece si trovano le storiche chitarre EKO da sempre simbolo di eccellenza e qualità. Già negli anni ‘60 il marchio EKO veniva utilizzato dai più importanti gruppi italiani e stranieri diffondendosi rapidamente in tutto il mondo.

All’ultimo piano del Museo, è stata realizzata anche una sala di ascolto dove è possibile selezionare dei brani, mettersi seduti ed ascoltare la musica selezionata.

All’interno di questo Museo, c’è una sezione davvero ben organizzata, dedicata a Beniamino Gigli, il grande tenore recanatese. Conoscere la sua storia ed il suo amore per la sua terra di origine è davvero emozionante. Costumi di scena, oggetti, cimeli, fotografie e tanti altri oggetti appartenuti all’artista si susseguono in questo museo, attraverso un percorso multimediale che ti farà ripercorrere la vita e la straordinaria carriera di uno dei più grandi tenori del ‘900.

Torre del Borgo e Museo Verticale Recanati

recanati-panorama

Vuoi vedere il panorama più bello di Recanati? Allora devi salire in cima a questa torre!

Edificata nel 1160, si tratta di una torre a pianta quadrata alta 36 metri al cui interno è stato allestito il Museo di Recanati, che racconta la storia della città dalle origini al ‘900 e quella dei suoi personaggi più illustri.

Salendo gli stretti e ripidi scalini della torre, incontrerai vari piani con pavimentazione in vetro in cui potrai consultare foto, notizie e fonti digitalizzate su Recanati.

Il terrazzo panoramico della torre merlata ghibellina, ti lascerà davvero senza parole! Da qui avrai una vista mozzafiato dall’alto della città e potrai ammirare le dolci colline marchigiane, i Monti Sibillini, Loreto, il Monte Conero, il Mare Adriatico e molto altro. Un paesaggio davvero da cartolina!

Conclusioni:

Recanati è una destinazione ricca di fascino e storia, capace di conquistare il cuore di chiunque la visiti. Con le sue bellezze artistiche, le sue tradizioni autentiche e i suoi paesaggi mozzafiato, questa piccola cittadina marchigiana è pronta ad accogliere i viaggiatori in cerca di esperienze autentiche e indimenticabili.

Condividi Articolo:

Benvenuto/a nel mio mondo di avventure senza confini!

Sfoglia il mio blog e unisciti al viaggio virtuale che ho creato con tanto amore.

Viaggia con me, ovunque tu sia.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Edit Template
Trovi qui la mia Privacy Policy & Cookie Policy

I contenuti presenti sul blog “La Viaggiatrice Marchigiana” dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all’autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2024 La Viaggiatrice Marchigiana by Gloria Giorgi. All rights reserved.