Benvenuti avventurieri in questo nuovo articolo sulla Thailandia! Se state pianificando una fuga tropicale e avete a disposizione sei giorni da dedicare a Phuket, siete nel posto giusto. Questo articolo dettagliato vi condurrà attraverso un itinerario ricco di esperienze, raccontandovi Cosa vedere a Phuket. Preparatevi per sei giorni di sole, mare, cultura e divertimento!
Indice di Navigazione
ToggleCosa vedere a Phuket - Giorno 1
Kata beach
Dopo un breve volo che ci ha portati da Chiang Mai all’isola di Phuket, ci dirigiamo con un transfer preso fuori dall’aeroporto, verso il nostro resort a Kata Beach, il Chanalai Flora Resort che ci accoglie con un buonissimo cocktail di benvenuto.
Scegliamo Kata Beach per il nostro soggiorno su questa bellissima isola tropicale poiché cercavamo una zona servita, con una bella spiaggia, ricca di ristorantini, cocktail bar, negozi e centri massaggi ma con poco caos notturno.
Una volta fatto il check-in e depositati i nostri bagagli, ci dirigiamo subito a noleggiare un motorino per girare liberamente l’isola nei giorni successivi. Potete tranquillamente utilizzare anche l’app di Grab, ma i costi sono più alti e rischierete di rimanere imbottigliati nel traffico negli orari di punta.
Prenotiamo anche i nostri tour organizzati per i giorni successivi così da riuscire ad organizzare al meglio il nostro tempo sull’isola di Phuket.
Consiglio: i tour potete tranquillamente prenotarli in loco! Ci sono tantissime agenzie locali che li vendono. Noi abbiamo preferito farlo di persona poichè potrebbero capitare giornate non molto belle e poco adatte per fare determinate escursioni. Affidandovi ad un’agenzia sul posto sarete sicuri di scegliere i tour migliori per voi in base ai giorni che avete disponibili e così facendo non sprecherete soldi prenotando tour online non rimborsabili e magari non più fattibili a causa del meteo.
Wat Chalongt: Una Meraviglia Spirituale da Non Perdere
Con lo scooter ci dirigiamo verso Wat Chalong, il tempio più grande di Phuket, ricco di storia e significato spirituale. Costruito nel XIX secolo, il tempio è dedicato a due monaci che hanno giocato un ruolo fondamentale nell’aiutare la popolazione durante una ribellione cinese. Wat Chalong è un luogo di preghiera e riflessione, e la sua architettura tradizionale thailandese è un’opera d’arte che trasuda spiritualità.
All’interno del complesso, troverete sale di preghiera tranquille e altari dedicati a divinità buddiste. Non dimenticate di ammirare gli intricati dipinti murali che narrano la vita di Buddha, regalando un’esperienza visiva e spirituale unica.
Come in tutti i templi buddisti, anche qui dovrete avere spalle e ginocchia coperte e togliere le scarpe.
Il Maestoso Big Buddha di Phuket: Una Visita Imperdibile
Poco prima del tramonto, ci dirigiamo ad ammirare il Big Buddha, uno dei luoghi più iconici dell’isola. Il percorso per la collina di Nakkerd offre panorami mozzafiato sulla costa e sulla città di Phuket: ci siamo infatti fermati diverse volte ad ammirare il panorama mozzafiato!
Il Big Buddha di Phuket è una statua di 45 metri di altezza situata sulla collina di Nakkerd. Costruita interamente in marmo bianco, questa maestosa figura rappresenta la pace e la spiritualità buddista. La sua costruzione è iniziata nel 2004 e, da allora, il Big Buddha è diventato un’icona che domina l’orizzonte di Phuket.
Una volta giunti in cima alla collina, vi troverete di fronte a uno spettacolo impressionante. Il Big Buddha si erge maestoso, con la sua figura serena e le mani giunte in segno di benedizione. La vista panoramica sulla baia di Chalong e le isole circostanti aggiunge un tocco magico a questa esperienza unica.
Dopo aver ammirato la statua, esplorate i dintorni che includono un grande campanile e una serie di piccoli chedi. Durante la vostra visita, sarete accompagnati anche da simpatiche scimmie insieme ai loro cuccioli e come raccontato nell’articolo “Cosa vedere a Chiang Rai”, dove ho incontrato per la prima volta le scimmie, evitate di sventolare zaini e buste perché verranno subito da voi in modo molesto per “rubare” i vostri averi, sperando di trovare del cibo all’interno. Quindi sempre meglio ammirarle con cautela e mantenendo le distanze.
Per concludere questa nostra prima giornata sull’isola, ci dirigiamo a Kata, dove trascorreremo la serata immergendoci nel suo coloratissimo e meraviglioso Night Market. E non potevamo che assaggiare le specialità locali a base di seafood, frutta coloratissima e frullati dolcissimi.
Cosa vedere a Phuket - Giorno 2
Similian Island
Iniziamo il nostro secondo giorno a Phuket svegliandoci all’alba poichè il nostro transfer è venuto a prenderci già alle 6 del mattino per questa immancabile escursione da fare durante il vostro soggiorno a Phuket.
Per raggiungere queste isole paradisiache abbiamo impiegato più di un’ora di transfer per raggiungere il molo, e circa 1h di navigazione.
Una volta arrivati al molo di Tao Than, prima della partenza per le Similian, ci hanno offerto la colazione e ci hanno fornito telo da bagno, maschera e boccale per lo snorkling.
Consiglio: se soffrite il mal di mare, evitate questa escursione o accertatevi che il mare sia calmissimo! Noi l’abbiamo fatta in una giornata nuvolosa e con il mare leggermente mosso e la navigazione per raggiungere le isole sinceramente non è una passeggiata.
Le Similan Islands sono un paradiso per gli amanti del mare. Le acque intorno a queste isole sono conosciute per la loro incredibile acqua cristallina e la varietà di vita marina, rendendo questa destinazione un vero paradiso per gli appassionati di snorkeling e immersioni subacquee. I fondali corallini e le innumerevoli specie di pesci tropicali rendono quest’area una delle migliori al mondo per l’esplorazione sottomarina.
Il tour alla scoperta delle isole inizia con la visita dell’isola numero 8, Koh Similian, il luogo più fotografato e che troverete ovunque navigando sul web. Qui è possibile salire fino al punto panoramico (Similian Viewpoint) e godersi una vista mozzafiato. Dopo aver fatto snorkling ed esplorato l’isola, saliamo nuovamente sul nostro motoscafo dirigendoci all’isola numero 4, Koh Miang. Qui oltre al bagno è possibile fare anche una bella passeggiata su 2 spiaggie adiacenti di sabbia bianchissima: Honeymoon Bay e la Princess Bay. Sempre sull’isola numero 4 verrà servito il vostro pranzo. Non vi nego che questo è l’unico punto di ristoro sulle Similian dove tutti i turisti mangiano ed il pranzo viene servito a tutti alla stessa ora, quindi è super affollato!
Consiglio: portate con voi degli snack se non volete passare la maggior parte del tempo su quest’isola a fare la fila per mangiare (ed il cibo è molto lontano dalla bontà dello street food mangiato in altri luoghi).
Dopo pranzo abbiamo fatto altre 2 soste snorkling per poi riprendere il motoscafo e tornare al molo di partenza.
Cosa vedere a Phuket - Giorno 3
Coral Island, il fascino incantato dell'Isola dei Coralli
Dopo una giornata molto intensa alla Similian, decidiamo di svegliarci con calma e dedicare al relax questo terzo giorno a Phuket.
Arriviamo con il nostro scooter al molo di Rawai e da qui con una speedboat che impiega circa 30’ raggiungiamo la bellissima isola di Coral Island.
Coral Island, conosciuta anche come Koh Hae, è celebre per le sue spiagge incontaminate e le acque cristalline che la circondano. Le spiagge di sabbia bianca, come Banana Beach e Long Beach, offrono un rifugio perfetto per chi cerca tranquillità e relax. Qui è possibile fare anche tantissime attività come parasailing, banana boat, immersioni, snorkling e molto altro!
Consiglio: portate con voi l’attrezzatura per lo snorkling. In alternativa è possibile noleggiarla sull’isola.
Dedichiamo questa giornata al relax totale, passeggiando su questa magnifica isola, degustando piatti tipici freschissimi a base di seafood in uno dei ristoranti sulla spiaggia e bevendo acqua di cocco su noci di cocco enormi.
Città Vecchia di Phuket
Nel tardo pomeriggio raggiungiamo la Città Vecchia di Phuket. Mentre l’isola è rinomata per le sue splendide spiagge e l’atmosfera tropicale, la Città Vecchia offre un affascinante viaggio nel passato, con la sua architettura sino-portoghese, i mercati affollati e i vicoli storici.
Passeggiando per le strade di Phuket Town, sarete avvolti da edifici dai colori pastello, balconi ornamentali e porte in legno intagliato che raccontano storie di commercianti, marinai e colonizzatori.
La Città Vecchia è anche famosa per la street art. I murales dipinti sui muri delle case antiche aggiungono un tocco contemporaneo alla storia della città. Camminate lungo le strade e lasciatevi sorprendere dalle opere d’arte che raffigurano la cultura locale, la natura e la vita quotidiana.
Consiglio: Visitate la Città Vecchia di Phuket durante le ore più fresche della giornata per godere appieno dell’atmosfera senza il caldo eccessivo ed assaporate la cucina locale nei piccoli e bellissimi ristoranti e caffè sparsi per la zona per un’esperienza autentica.
Cosa vedere a Phuket - Giorno 4
Baia di Phang Nga e James Bond Island
Anche il nostro quarto giorno inizia con sveglia presto e transfer che ci preleva dal nostro hotel, direzione Baia di Phang Nga. Oggi faremo uno dei tour più gettonati, quello sull’isola di James Bond.
La Baia di Phang Nga, situata nella costa occidentale della Thailandia, è famosa per le sue maestose formazioni rocciose calcaree, grotte misteriose e acque cristalline. Questo paradiso marino offre uno scenario unico al mondo, rendendolo un luogo ideale per gli amanti della natura.
Il tour parte con un giro all’interno della grotta di Panak Island. Qui troverete rocce calcaree e gigantesche stalattiti di sale rosa dalle quali non riuscirete a staccare gli occhi.
Proseguiamo la navigazione fino ad arrivare alla famosissima James Bond Island, così chiamata per la sua fama internazionale ottenuta grazie al film “007 l’uomo dalla pistola d’oro”. Qui abbiamo del tempo per girare con calma l’isola e fare diverse foto panoramiche ed iconiche da portare a casa con noi.
Non è consentito fare il bagno poiché la baia ha un fondale paludoso.
Continuiamo il tour dirigendoci a Tum Lod dove faremo un giro in canoa tra le foreste di mangrovie e grotte con forme molto particolari. Questa di sicuro è stata una delle cose più belle viste durante il tour poichè immersi nella natura selvaggia a bordo di una canoa che riusciva ad entrare nelle insenature più piccole delle grotte, irraggiungibili da un motoscafo.
Villaggio di Koh Panyee
Per pranzo raggiungiamo il meraviglioso villaggio di Koh Panyee, un villaggio interamente costruito sulle palafitte in mezzo al mare, ad eccezione della moschea che poggia alla base di una piccola isola. Qui gli abitanti hanno fatto costruire anche una scuola e un campetto da calcio sull’acqua, dove i bimbi del villaggio possono giocare.
Questo villaggio è unico al mondo! Venne fondato alla fine del XVIII secolo da un pescatore malese Toh Baboo, che partì alla scoperta di queste isole in cerca di un luogo ricco di pesci dove stabilirsi. Oggi nel villaggio vivono circa 1600 abitanti.
All’interno delle palafitte troverete un ottimo ristorante (per essere stato il pranzo incluso in un tour sicuramente è stato davvero ottimo).
Nel pomeriggio riprendiamo il motoscafo direzione Royal Phuket Marina ed a bordo di un transfer raggiungiamo l’hotel.
Consiglio: se avete un mezzo per spostarvi liberamente sull’isola, vi consiglio di raggiungere direttamente i moli di partenza dei tour, evitando di utilizzare il transfer, poichè al rientro dalle escursioni, troverete tantissimo traffico ed impiegherete molto tempo per raggiungere il vostro hotel! Noi dopo la prima escursione, abbiamo sempre raggiunto i Pier con lo scooter.
Il nostro quarto giorno sull’isola di Phuket termina con una deliziosa cena sempre al Night Market di Kata e un meritatissimo massaggio Thai (qui i prezzi sono più alti rispetto a quelli trovati a Chiang Mai e Chiang Rai, ma pure sempre molto economici rispetto all’Italia).
Cosa vedere a Phuket - Giorno 5
Nui Beach e Yanui Beach
Per questa giornata, cercavamo qualche spiaggia non troppo affollata, da visitare nei dintorni di Kata. Volevamo goderci il mare ma non volevamo essere circondati da troppa gente in spiaggia, come invece avviene nelle spiagge più popolari dell’isola.
Quindi sbirciamo Google Maps e decidiamo di dirigerci con lo scooter a Nui Beach per la mattinata e nel pomeriggio raggiungiamo invece Yanui beach.
Situata sulla costa sud-ovest di Phuket, Nui Beach è una piccola baia appartata circondata da lussureggiante vegetazione tropicale e scogliere calcaree. La sua atmosfera tranquilla e intima la rende un’oasi di pace lontana dalle affollate spiagge turistiche.
Yanui Beach, situata nelle vicinanze, è anch’essa caratterizzata da paesaggi mozzafiato e acque cristalline. Entrambe offrono un’esperienza autentica e rilassante lontano dal trambusto della vita quotidiana.
Nui Beach e Yanui Beach sono famose per la loro bellezza naturale mozzafiato. Le acque turchesi lambiscono delicatamente le spiagge di sabbia bianca, creando un ambiente idilliaco perfetto per rilassarsi e godersi il sole tropicale. Le scogliere circostanti aggiungono un tocco di maestosità alla scena, offrendo anche fantastiche opportunità per lo snorkeling e l’esplorazione subacquea.
Oltre a rilassarsi al sole e fare il bagno nelle acque cristalline, a Yanui beach è anche possibile noleggiare il kayak per esplorare la zona circostante che è davvero magnifica.
Sia a Nui beach che Yanui beach troverete ristoranti in spiaggia. Noi abbiamo optato per un piccolo ristorantino a Nui beach, credo anche l’unico, dove ho mangiato la migliore riso Thai all’ananas e gamberi…davvero deliziosa ed a pensarci mi viene ancora l’acquolina in bocca. Per non parlare poi della vista! Il ristorantino è leggermente sopra il livello della spiaggia e una volta seduti, avrete davanti a voi un panorama naturale da favola.
Nui Beach e Yanui Beach rappresentano due gioielli nascosti che vale davvero la pena esplorare durante una visita a Phuket. Con le loro acque cristalline, paesaggi mozzafiato e atmosfera rilassata, queste spiagge offrono un’esperienza autentica e indimenticabile nel cuore della Thailandia. Quindi ve le stra-consiglio se come noi cercate relax, mare cristallino e paesaggi da sogno!
Promthep Cape: Il Punto Panoramico di Phuket
Dopo una giornata in spiaggia, avevamo proprio voglia di vedere il tramonto da uno dei punti più panoramici e spettacolari dell’isola: Promthep Cape
Promthep Cape, situato sulla punta meridionale dell’isola, è uno dei punti panoramici più celebri di Phuket. Si tratta di un promontorio roccioso che si protende nel Mare delle Andamane, offrendo uno scenario da cartolina che lascia senza fiato.
Ogni sera, tantissimi visitatori si riuniscono per assistere allo spettacolo della natura mentre il sole cala lentamente sull’orizzonte, tingendo il cielo di sfumature rosse e arancioni. È un momento davvero magico! Ed anche se io ho la fortuna di vivere a poche centinaia di metri dal mare, un tramonto così bello e suggestivo non l’ho mai visto.
Consiglio: arrivate un pò prima del tramonto e percorrete il sentiero che vi porterà proprio sulla punta del promontorio, dove la vista è a dir poco pazzesca! Sarete circondati dalla vegetazione tropicale e davanti ai vostri occhi avrete tutta l’immensità del mare.
Vi consiglio anche di indossare scarpe chiuse se desiderate raggiungere la punta del promontorio poichè il sentiero passa in mezzo alla vegetazione ed a tratti è anche roccioso.
Patong Bangla Road: Esplorando la Vibrante Vita Notturna di Phuket
Non potevamo ripartire da Phuket senza aver visitato prima questa famosissima via di sera!
Questo tratto di strada, situato nel cuore di Patong Beach, è noto per la sua vita notturna, i locali colorati e l’atmosfera energica che attira visitatori da tutto il mondo.
Patong Bangla Road è una via pedonale vivace che si anima soprattutto dopo il tramonto. Lungo questa strada, troverai una miriade di bar, ristoranti, discoteche e negozi, il che la rende il cuore pulsante della vita notturna di Phuket. L’atmosfera è elettrizzante, con luci al neon che illuminano la strada, musiche coinvolgenti che si diffondono nell’aria e artisti di strada che intrattengono i passanti con le loro performance.
Oltre ai locali notturni, lungo Patong Bangla Road troverai anche una serie di spettacoli e attrazioni (di tutti i generi possibili) che renderanno la tua serata ancora più memorabile. Da spettacoli di cabaret travestiti a combattimenti di Muay Thai, ci sono eventi per soddisfare ogni tipo di interesse.
Ovviamente essendo il punto di riferimento per la vita notturna a Phuket, è pienissima di gente. Ma anche se non amate particolarmente il caos come noi, è un’attrazione che va vista almeno una volta durante il vostro soggiorno sull’isola.
Consiglio: Patong Bangla Road è sicuramente un’esperienza divertente da vivere, ma è importante prendere alcune precauzioni per assicurarsi di godersi l’esperienza in sicurezza. Qui troverai chi ti vende passaggi in tuk tuk in modo insistente ed anche venditori ambulanti un pò aggressivi lungo la strada, ma con i giusti modi, vedrai che non sarà difficile allontanarli.
Quindi, pronto a vivere un’avventura notturna indimenticabile? Preparati a esplorare Patong Bangla Road e ad immergerti nell’atmosfera unica di questa strada iconica di Phuket. Buon divertimento!
Cosa vedere a Phuket - Giorno 6
Isole Phi Phi: panorami da Film
Il nostro ultimo giorno, volevamo dedicarlo ad un’esperienza da sogno, visitando le isole Phi Phi e la celebre Maya Bay. Anche per questa escursione ci affidiamo ad un tour organizzato prenotato in loco.
Le Isole Phi Phi sono un paradiso tropicale incastonato nel cuore del Mar delle Andamane, delle gemme nascoste della Thailandia che lasciano senza fiato ogni viaggiatore.
Le Isole Phi Phi, composte principalmente da Phi Phi Don e Phi Phi Leh, sono situate nella provincia di Krabi, nel sud della Thailandia. Phi Phi Don è l’isola più grande e la principale destinazione turistica, mentre Phi Phi Leh è famosa per la sua baia di Maya, resa celebre dal film “The Beach“. L’accesso alle Phi Phi è possibile principalmente via mare, con traghetti e imbarcazioni che partono da Phuket, Krabi e altre località vicine.
Prima tappa del tour è la famosissima Maya Bay, un gioiello naturale circondato da scogliere calcaree mozzafiato e acque cristalline. Arriverete alla baia attraverso un sentiero nella vegetazione tropicale. La baia è stata chiusa per diverso tempo, poichè il turismo di massa con rifiuti, imbarcazioni e inquinamento avevano danneggiato la barriera corallina di Maya Bay. Dal 2022 è possibile visitarla di nuovo ma rispettando delle regole! Non si può fare il bagno e le imbarcazioni non possono entrare nella baia. Inoltre è consentito un numero massimo di visitatori al giorno. Quindi è molto importante prenotare in tempo il vostro tour se avete pochi giorni a disposizione.
Trascorriamo la mattinata qui, e poi ci dirigiamo a Phi Phi Don, dove ci viene servito il pranzo in un ristorante vista…paradiso!
Qui potrai trovare diversi negozi di souvenir, bar e ristoranti dove pranzare. Ma il luogo più caratteristico di Phi Phi Don e il View point. Ci sono 3 view point da cui ammirare il panorama. Il sentiero per raggiungerli è in salita ed immerso nella vegetazione, quindi armatevi di spray anti zanzare e acqua. Meglio evitarlo nelle ore più calde!
Nel primo pomeriggio riprendiamo la nostra speed boat e ci dirigiamo verso Bamboo Island.
Bamboo Island: Il Paradiso Segreto nell'Arcipelago di Phi Phi
Bamboo Island è situata a circa 5 chilometri a nord-ovest di Phi Phi Don, l’isola principale dell’arcipelago di Phi Phi. La breve traversata offre già uno spettacolo mozzafiato, con le acque cristalline che si tingono di sfumature di blu e verde smeraldo.
Una volta sbarcati su Bamboo Island, verrete accolti da un’atmosfera di tranquillità e serenità. Le spiagge di sabbia bianca lambite dalle acque turchesi creano il quadro perfetto per rilassarsi e godersi il sole tropicale. Ci sono poche strutture turistiche sull’isola, e la sensazione è proprio quella di essere in un vero paradiso. Qui, abbiamo fatto una passeggiata lungo la costa per ammirare i panorami mozzafiato e scoprire angoli segreti e ci siamo goduti le ultime ore di sole e mare cristallino in questa meravigliosa terra del Sorriso, ricaricando le energie per affrontare il nostro lungo viaggio di ritorno.
Anche se Phuket è ormai considerata una destinazione per il turismo di massa e poco autentica in Thailandia, è pur sempre l’isola più grande ed offre davvero tantissimi servizi ed attività da svolgere. Basta solo saper scegliere quelle più consone a noi perchè l’isola è molto ampia e si possono trovare angoli di paradiso ancora poco “affollati” e conosciuti.
In conclusione, Phuket è veramente un’isola meravigliosa da esplorare nel sud della Thailandia. Con le sue spiagge mozzafiato, templi affascinanti, attività emozionanti e deliziosa cucina locale, offre un’esperienza indimenticabile per i viaggiatori di ogni genere. Che tu sia un amante del relax sulla spiaggia o un appassionato di avventure, Phuket ha qualcosa di speciale da offrire.
Spero che questa guida su cosa vedere a Phuket ti abbia ispirato a pianificare la tua prossima avventura in questo paradiso tropicale. Non vedo l’ora di condividere altre avventure insieme!